Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La figura di Aradia

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2007 16:05
13/11/2006 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 82
Registrato il: 11/08/2006
Utente Junior
Aradia



Aradia, secondo Charles Godfrey Leland in Aradia, o il Vangelo delle streghe (1899), è la figlia messianica della dea Diana, venuta sulla Terra per insegnare ai poveri e agli oppressi la stregoneria, come mezzo di resistenza sociale.

Aradia è divenuta una figura importante nella Wicca e in altre forme di Neopaganesimo.


Origini del nome Aradia
La figura di Aradia compare per la prima volta in letteratura nel 1899, nel libro Aradia, o il Vangelo delle streghe di Charles Godfrey Leland.

A tutt'oggi non sono state trovate testimonianze del nome Aradia in forma scritta prima della pubblicazione del testo di Leland.

Leland indentifica Aradia con Erodiade, scrivendo:

«... il nome non deriva da Erodiade del Nuovo Testamento, ma una copia più antica di Lilith che portava lo stesso nome... nel sesto secolo il culto di Erodiade e Diana da parte delle streghe fu condannato dalla Chiesa al Concilio di Angora»



Nella storia dei processi alle streghe ricorre infatti quest'assimilazione: Diana è spesso affiancata alla figura di Erodiade, come nel processo di Milano del 1390 contro Sibillia e Pierina.

Piperno e altri scrittori ipotizzano una identificazione di Erodiade con Lilith.

Carlo Ginzburg, scrittore e saggista che nel libro "Storia notturna" si è occupato anche del fenomeno stregonesco popolare da un punto di vista storico e antropologico, fa derivare il nome "Aradia" dall'unione dei nomi Hera e Diana, entrambe sopravvissute all'avvento del Cristianesimo ed unite in una figura composita di nome Heradiana o Herodiana.

Lo storico Ronald Hutton, in The Triumph of the Moon, suggerisce che quest'identificazione con Erodiade fu ispirata dall'opera di Jules Michelet Satanism and Witchcraft.

L'antropologa Sabina Magliocco, d'altra parte, preferisce considerare la connessione tra l'Erodiade italiana (Herodias), il culto di Erodiade e Aradia.

Recentemente c'è chi ha avanzato l'ipotesi di Aradia come nome composto, di origine etrusca, atto ad indicare un ruolo o un titolo sacerdotale. Dalla radice Ar fuoco (il fuoco divino della conoscenza, riservata agli iniziati) e da Dia nome di un'antichissima divinità italica della vegetazione riconducibile a Diana. Aradia, quindi, potrebbe significare Sacerdotessa di Diana o Grande Sacerdotessa.

Aradia in Leland
Frontespizio di Aradia, or the Gospel of the Witches.Charles Godfrey Leland (1824-1903), scrittore, giornalista e folclorista americano, affermò che la maggior parte del suo libro si basava su un manoscritto ricevuto da una donna di nome Maddalena, che riportava nel dettaglio le credenze di una tradizione sconosciuta di stregoneria religiosa toscana. Avrebbe ricevuto il manoscritto nel 1886, durante un soggiorno in Italia. Alcuni sostengono che la donna in questione fosse Margherita Zaleni,una chiromante, che ha iniziato lo stesso Leland alla stregoneria.

Aradia, o il Vangelo delle Streghe comincia con la nascita di Aradia da Diana e Lucifero, descritto come "il dio del sole e della luna, il dio della luce (splendor), tanto orgoglioso della sua bellezza, che per il suo orgoglio fu scacciato dal paradiso.

Si presenta come un vero e proprio vangelo inverso, in cui la divinità è donna, come l'inviato messianico. Aradia sarebbe discesa sulla Terra per ricondurre l'umanità alla religione originale, e salvarli dalle ingiustizie della nuova religione.

«Il vostro Dio Padre, suo Figlio e Maria
sono tre diavoli... Il vero Dio Padre non e' il vostro Dio io sono venuta per distruggere la gente cattiva e la distruggerò...»


In quel periodo storico si svolgevano varie ingiustizie di classe, la prima, su cui si incentra il vangelo, è la separazione tra ricchi e poveri e la schiavitù di questi ultimi. Così Diana chiese ad Aradia "di andare giù sulla terra/a fare da maestra a uomini e donne/disposti ad imparare la stregoneria".

«Non devi essere come figlia di Caino
E della razza di quelli che son divenuti, scellerati e infami a causa dei maltrattamenti, come Giudei e Zingari, tutti ladri e briganti, tu non diventi...»


Aradia divenne così la prima strega, e promise ai suoi discepoli: "sarete tutti liberi dalla schiavitù/e così sarete liberi in tutto".

In questa narrazione Aradia continua ad avere il potere di influenzare il mondo anche dopo essere ritornata da Diana. Attraverso una giusta invocazione, con parole particolari si poteva avere l'intercessione di Aradia in ogni problema. Il testo ha una vera e propria raccolta di invocazioni, frammenti di saggezza femminile che si cercava di mantenere in vita nonostante la nuova religione cattolica. Aradia si rendeva disponibile ai suoi discepoli una volta al mese:

«Quando io saro' partita da questo mondo,
qualunque cosa avrete bisogno, una volta al mese, quando la luna e' piena, Dovete venire in luogo deserto, in una selva tutte insieme, e adorate lo spirito potente della vostra regina»



In "Incantesimo per conquistare un amore", ad es., nell'"Invocazione a Diana", si chiede alla Dea di mandare sua figlia Aradia ad operare la magia.


Aradia nel Neopaganesimo
L'opera di Leland ha costituito un importante punto di riferimento nella stesura dei testi originali della Wicca. Alcune Tradizioni wiccan usano il nome di "Aradia" per indicare la Dea o la "Regina delle Streghe". L'Incarico della Dea, un importante passo della liturgia wiccana, si ispira al discorso attribuito ad Aradia nel primo capitolo del libro, cosi come anche altre formule rituali sono liberamente ispirate a vari passi dello stesso. Aradia è stata da allora genuinamente adottata come divinità, ispiratrice e protettrice della stregoneria, in molti pantheon wiccani.


Aradia de Toscano
Aradia è una figura molto importante nella Stregheria (alcuni aderenti alla quale preferiscono non essere classificati come "neopagani"). Raven Grimassi, autore di numerosi libri sull'argomento, la presenta sia come un'antica dea, sia come "nome assunto" dalla fondatrice della sua religione, che egli definisce "la Vecchia Religione italiana".

Nel 1981 Grimassi pubblicò un opuscolo dal titolo The Book of the Holy Strega per la Nemi Enterprises. Il libro descriveva le pratiche e gli insegnamenti della Stregheria e ne indicava Aradia quale fondatrice. In seguito, nel 1995, in Ways of the Strega sostenne che Leland aveva pubblicato una versione distorta della storia, e che una donna di nome Aradia de Toscano era davvero esistita.

Il nome richiama le presunte origini geografiche del personaggio, che, secondo Grimassi, rappresenta la fonte storica della figura mitologica apparsa in Aradia, o il Vangelo delle streghe di Leland nel 19° secolo.

Secondo Grimassi, Aradia, da lui chiamata anche "La Bella Pellegrina", era una donna toscana nata nel 1313. Istruita nella stregoneria da sua zia, usava il suo potere per "sfidare l'ordine esistente". Secondo questa storia reclutò discepoli dalla regione del Lago di Nemi, e furono questi seguaci (chiamati "The Triad Clans") a tramandare la religione della Stregheria, di cui Grimassi insegna una versione da lui chiamata "Aridian Tradition".

Pur rigettando gran parte del sistema di credenze di Grimassi, alcuni hanno provato a verificare indipendentemente delle parti di questa storia. Sabina Magliocco osserva che è possibile che una donna del 14° secolo abbia assunto il nome di Aradia, come variante di Erodiade (anticamente Herodias), la malvagia figura biblica, divenuta una strega mitologica e forse una divinità. L'esistenza di un culto medievale di Erodiade tra le streghe è comunque oggetto di discussione. Magliocco commenta che "l'esistenza di ostensioni in concomitanza con queste leggende potrebbe anche significare che quanto afferma Grimassi sulla storicità di Aradia non sia totalmente fuori questione. Una guaritrice che faceva parte di una congrega poteva interpretare il ruolo o perfino assumere il nome di Erodiade".


Altre versioni
Anche Aidan Kelly, co-fondatore del New Reformed Orthodox Order of the Golden Dawn, ha sostenuto la storicità di Aradia, sebbene la sua concezione differisca in modo significativo da quella di Grimassi. Nel 1992 Kelly diffuse un documento dal titolo Il Vangelo di Diana (un riferimento al Vangelo di Leland)[12] Il testo contiene una lista di madri e figlie sacerdotesse che avevano insegnato la stregoneria attraverso i secoli. Al posto della dea Diana e della sua messianica figlia, Aradia, Kelly descrive normali esseri umani. I nomi delle sacerdotesse si alternavano tra Diana e Aradia. Magliocco descrive l'Aradia di Kelly come un personaggio "spiccatamente erotico, secondo i cui insegnamenti l'atto sessuale diviene non solo espressione della forza divina, ma un atto di resistenza contro tutte le forme d'oppressione e fulcro del rituale". La Magliocco nota anche che il testo di Kelly non ha avuto grande diffusione nell'ambiente neopagano.


Diffusione
Nonostante il testo si riferisca a manoscritti italiani, esso ha trovato diffusione soprattutto in America, ricevendo molti apprezzamenti in Messico.
Negli Stati Uniti ha ispirato movimenti come gli Hippie e beatnik contribuendo alla creazione del movimento esoterico Wicca.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.



[SM=x1200482] [SM=x1200589] [SM=x1200482]

[Modificato da Sophia della Luna 13/11/2006 14.37]




I am a strong woman, i am a story woman, i am a healer, and my soul will never die..





11/01/2007 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 52
Registrato il: 04/11/2006
Utente Junior
tutte queste cose su Aradia non le sapevo......ma ho scelto un bel nome!! [SM=x1200401]
Aradia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com