Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le varie Tradizioni Wiccan

Ultimo Aggiornamento: 17/08/2006 00:33
17/08/2006 00:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 10
Registrato il: 11/08/2006
Utente Junior
Le varie Tradizioni Wiccan



All'interno della Wicca si distinguono varie correnti:

Wicca Gardneriana: i wiccan appartenenti a questa categoria operano con forte connotazioni ritualistiche. Costituiscono un gruppo iniziatico che osserva strettamente i principi dattati da Gardner. Nelle loro pratiche vi si trova una forte influenza derivante dalla magia cerimoniale.

Wicca Alexandriana: fondata da Alex Sanders (ex seguace di Gardner) e dalla moglie negli anni '60. I gruppi che seguono questa tradizione hanno solitamente una struttura gerarchica (Sanders faceva riferimento a sé stesso come ad un "re" delle "sue" streghe) e si riuniscono periodicamente.
Sanders istituì uno stile cerimoniale simile a quello proposto da Gardner, ma con una variante operativa meno rigida e rigorosa. Con la corrente Alexandriana (unita all'opera dei coniugi Farrar) si conseguì alla pubblicazione della "Bibbia delle Streghe".

Wicca Dianica: le Dianiche sono congreghe aperte a sole donne, rappresentano l'unione della wicca al movimento femminista. I gruppi, come dice il nome, si rifanno al culto romano di Diana. Attualmente molto attive negli Stati Uniti.

Seax Wicca: fondata da Raymond Buckland, un allievo di Gardner attivo in America, nel 1963. Si distingue per il fatto che incoraggia la ricerca personale e non la stretta obbedienza a rituali preordinati.

Faery Wicca: incentrata sul mondo delle Fate e sulla mitologia norrena.

Tradizionalisti: con questi si identificano diverse correnti wicca. Di maggior rilievo è quella instituita da Robert Cochrane, il quale mischia culti antecedenti alla civiltà celtica con varie connotazioni sciamaniche.

Wicca Celtica: L'uso di un complesso di figure divine Celtiche e Druidiche mescolato con alcuni rituali Gardneriani e una costante attenzione agli elementi, alla natura ed agli Antichi. Hanno una profonda conoscenza e rispetto per le qualità curative e magiche delle piante e delle pietre, dei fiori, degli alberi, degli spiriti elementali, del piccolo popolo, degli gnomi e delle fate. E’ basata su pratiche del mondo celtico pre-cristiano e include tradizioni irlandesi, gallesi, scozzesi e alcuni riferimenti in sovrapposizione agli usi teutonici, tra cui l’uso delle rune. L’attaccamento alla Terra in tutti gli aspetti e’ una caratteristica fondamentale della Wicca Celtica.

Magia Cerimoniale: I seguaci di questa Tradizione pongono molta attenzione nello sviluppare le loro pratiche con largo impiego di Magia Cerimoniale. I rituali via via più complessi sono eseguiti con riferimenti alla magia egiziana o Cabalistica.

Wicca Scozzese: Conosciuta anche come Tradizione di Ecate, è una Tradizione prevalentemente scozzese e ancora sopravvive nelle manifestazioni scozzesi.

Wicca Eclettica: Principalmente, indica che l'individuo non segue alcuna tradizione particolare, culto, setta o pratica di magia. Si impara e si studia da molti metodi magici. L’eclettica/o wiccan non ha una rigida linea guida a cui fa riferimento e mette in pratica quello che sembra funzionare meglio. Mescola le Tradizioni per trovare ciò che è meglio per sé, facendo un uso della pratica magica fattibile con il suo stile di vita. Considera essenziale lo studio di tutti gli aspetti della Religione.

Streghe del Focolare (Kitchen witch):chi, pur restando nell’ambito della propria casa, si occupa del lato pratico della religione, della magia, della terra e degli elementi.La cucina infatti era il fulcro centrale di molte magie, incantesimi, guarigioni e riti in generale. è anche il posto dove ci si riunisce durante le feste.

Pow-Wow: Tradizione del centro-sud della Pennsylvania. Più che una religione vera e propria è considerata un complesso di cognizioni e ragionamenti che, attraverso quattro secoli di vita, scaturiscono dalle esperienze e dai principi fondamentali di Magia di tradizione germanica, portata in America con i primi coloni, insediatisi appunto vicino all'attuale Philadelphia. La Pow-Wow è stata progressivamente indirizzata in larga parte nella pratica dei guaritori/trici. Sono comunque tutt'oggi pochi i membri che in Pennsyilvania seguono ancora lo spirito originario che animava la Tradizione o che addirittura conoscono la vera natura della sua nascita.

Strega Solitaria: strega che pratica da sola, senza riferimenti particolari a Tradizioni. Si arriva a diventare Solitari in molte maniere. Alcuni erano originariamente membri di coven e poi hanno scelto di andarsene essi stessi dal gruppo e continuano a praticare una particolare Tradizione da soli.
può essere solitario anche un individuo che non desidera praticare con una coven e il suo tipo di struttura, ma aderisce ad una Tradizione o ad una setta specifica.
una strega solitaria può essere una persona che ha deciso di esserlo preferendo studiare da sola dai libri.
Queste persone hanno spesso la capacità di mettersi in discussione, provare e riprovare, finché non trovano quello che ritengono sia la cosa migliore per loro. Ultimamente sempre più individui scelgono un percorso solitario piuttosto che interagire con un gruppo.

Stregheria Italiana: segue una tradizione presente in Italia sin dalla metà del quattordicesimo secolo quando Aradia riportò in auge tutta una serie di misteri che erano presenti in Italia sin dai tempi degli Etruschi, utilizzando un pantheon latino.












I am a strong woman, i am a story woman, i am a healer, and my soul will never die..





Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com